Psiconauti
Centro psicologia roma Dott.ssa Castrica Psicologa Psicoterapeuta centro psiconauti, studio psicologia psicoterapia roma, dottoressa castrica psicologa psicoterapeuta psicologi psicoterapeuti iscritti albo psicologi lazio dottor sgambato psicologo psicoterapeuta, salario347-7132846
Dott.Sgambato Psicologo Psicoterapeuta Psicoterapeuta Psicologa329-6982800
Psicoterapia Psicologi Psicoterapeuti Dove siamo Chi siamo Contatti

Il percorso terapeutico


 

Percorso terapeutico, percorso psicoterapeutico, psicoterapiaL’ANALISI DELLA DOMANDA

 

Quando una persona, coppia o famiglia si rivolge a noi per richiedere un aiuto psicologico, viene aiutata innanzi tutto a:

capire e definire chiaramente il proprio problema e i propri bisogni.

  • E’ un problema che appartiene all’individuo o al contesto relazionale in cui vive?
  • Chi è possibile coinvolgere per risolverlo?
  • La famiglia e più in generale tutti gli interessati, sono disponibili e motivati ad impegnarsi in un lavoro psicologico?
  • Cosa ognuno si aspetta per sé e per gli altri dalla terapia?
  • Che cosa si sta chiedendo al terapeuta?

Il terapeuta che accoglie la prima domanda di aiuto agevola le persone in difficoltà ad avere una visione più chiara delle proprie aree critiche e dei propri punti di forza.

Di solito questa fase di consulenza avviene nei primi tre incontri alla fine dei quali il terapeuta formula delle prime ipotesi diagnostiche individuali e relazionali, che verranno comunque integrate e sviluppate nel corso di tutto l’intervento, per poi elaborare un percorso terapeutico.

 

Percorso terapeutico, percorso psicoterapeutico, psicoterapia FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE INDIVIDUALI E RELAZIONALI

L’osservazione e i colloqui clinici che avvengono nei primi tre incontri, permettono al terapeuta di sviluppare delle prime ipotesi diagnostiche che consentono di definire gli obiettivi del lavoro terapeutico.

E’ importante che gli obiettivi della terapia siano condivisi dai pazienti, perché il loro impegno e la loro collaborazione è indispensabile al raggiungimento dei risultati.

La formulazione di una ipotesi diagnostica relazionale consente al terapeuta di capire dove si colloca l’individuo nel suo contesto relazionale (coppia, famiglia di origine, famiglia attuale, contesto lavorativo o di studio, amici, società), di osservare i modelli relazionali efficaci e di riconoscere i modelli relazionali disfunzionali che alimentano il sintomo.

Il terapeuta potrà così lavorare per modificare i modelli relazionali disfunzionali e permettere all’individuo e alla famiglia di raggiungere un più elevato livello di differenziazione, di utilizzare risorse inespresse, di aumentare i gradi di libertà nel funzionamento individuale e relazionale.

 

Percorso terapeutico, percorso psicoterapeutico, psicoterapiaPERCORSO TERAPEUTICO

 

Le fasi descritte precedentemente forniscono la base su cui costruire il percorso terapeutico.

Il terapeuta in base agli elementi raccolti decide la cadenza (bisettimanale, settimanale, quindicinale, mensile) e la durata delle sedute (da 45 min per l’individuale ad un’ora o un’ora e mezza per le coppie e le famiglie), chi coinvolgere nelle sedute di terapia (l’individuo, la coppia, la famiglia), in base agli obiettivi da raggiungere e ai bisogni delle persone in quel momento.

All’interno di un percorso terapeutico potranno essere invitati dei membri della famiglia, piuttosto che altri (ad esempio solo i genitori o solo i figli), degli amici, parenti o persone significative che possono contribuire a sviluppare un cambiamento.

Il terapeuta decide, inoltre, nelle terapie familiari o di coppia, se utilizzare la co-terapia, ovvero se utilizzare una coppia terapeutica invece che un terapeuta singolo.

Il percorso terapeutico prevede anche le strategie di cambiamento che il terapeuta intende utilizzare in quella particolare situazione.

L’intervento terapeutico, quindi, è come un abito di sartoria che viene cucito addosso ai bisogni delle persone che ci chiedono aiuto e agli obiettivi di cambiamento stabiliti.

Grazie alla formula dell'open day, è possibile richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita della durata di 30 minuti.




 


     Percorso terapeutico, percorso psicoterapeutico, psicoterapia Dott.ssa Castrica
     347-7132846


     Percorso terapeutico, percorso psicoterapeutico, psicoterapia  Dott. Sgambato
    329-6982800